Elena Lia è un nome di origine greca che significa "la luce". Deriva dal nome Ellen, a sua volta derivato dal nome Ellen, che significa "luminoso" o "brillante".
Il nome Elena Lia è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli. Ad esempio, Elena d'Arborea (XIII secolo) era una regina di Arborea e una leader sarda durante la Guerra contro Pisa. Inoltre, Elena Cornaro Piscopia (1646-1684) è stata la prima donna al mondo a ricevere un titolo universitario, laureandosi in filosofia all'Università di Padova.
Il nome Elena Lia è anche associato alla figura biblica di Elena di Troia, moglie di Menelao e causa della Guerra di Troia. Inoltre, il nome Elena è stato portato da molte sante cristiane nel corso dei secoli, tra cui Santa Elena (248-330), madre dell'imperatore Costantino il Grande.
In generale, il nome Elena Lia è stato associato a donne forti, intelligenti e illuminate nel corso della storia. Oggi, continua ad essere un nome popolare per le bambine in molte culture diverse.
Le statistiche sul nome Elena in Italia mostrano che nel corso dell'anno 2022 ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In totale, il nome Elena è stato scelto per 1 neonato nato in Italia quell'anno.